Campagna tutela anfibi ai Pratoni del Vivaro 2023, più volontari e maggiore collaborazione da parte degli automobilisti
Migrazione Rospi Pratoni del Vivaro 2023. Quest’anno la migrazione di rane agili (rana dalmatina) e rospi comuni, complice il clima mite, è iniziata precocemente tanto che, già a metà gennaio, c’erano state diverse deposizioni di uova.
Dopo un breve arresto della migrazione tra la fine di gennaio e i primi di febbraio per un improvviso abbassamento delle temperature, lo spostamento degli anfibi dal luogo di svernamento a quello di riproduzione è ripreso in maniera intensa.
Nuovi volontari per la tutela degli anfibi ai Pratoni del Vivaro
Due domeniche sono state dedicate all’incontro sul posto con nuovi volontari che hanno appreso le abitudini di rane e rospi ed hanno potuto aiutare questi anfibi ad attraversare la strada e hanno così consentito loro l’arrivo allo stagno dove hanno potuto deporre le uova.
Aumenta la sensibilità da parte degli automobilisti
Rispetto alle stagioni precedenti abbiamo inoltre notato una maggiore sensibilità da parte degli automobilisti, tra chi ci faceva i complimenti per il nostro operato e chi si fermava per bloccare le auto in arrivo aiutandoci a salvare gli animali in attraversamento. La distribuzione dei nostri volantini informativi a coloro che accostavano per chiedere spiegazioni forse, dopo anni, sta dando i suoi frutti.
Comments